Pedrollo è un'azienda italiana specializzata nella produzione e nella commercializzazione di elettropompe per la movimentazione dell’acqua.

La storia e lo sviluppo di un'impresa etica
È l’acqua la vera ricchezza dell’umanità, non il petrolio. Per possedere questo autentico “oro blu” del pianeta, i popoli sono pronti a combattere; senza l’acqua non ci sono sicurezza né prosperità, e tantomeno sviluppo. Per capire quali potessero essere gli sviluppi economici e industriali di questo scenario, Silvano Pedrollo visitò nel 1974 Dubai, dove l’acqua costava più del petrolio e si iniziava già a considerare quest’ultimo una risorsa destinata a esaurirsi. Cercava investitori interessati alle pompe di nuova tecnologia che voleva produrre in Italia e un mercato potenziale per il settore.




Il mercato della Pedrollo si sviluppò in pochi anni: dopo Dubai l’azienda si fece conoscere in tutto il Medio Oriente, poi vennero l’America Latina, l’Africa... E poi il Bangladesh, dove Silvano Pedrollo incontrò un uomo che gli chiese di progettare una pompa a basso consumo e che costasse poco, e ne avrebbe vendute migliaia. Ne costruirono una che costava come due pizze e gliene spedirono abbastanza per una provincia: i contadini non dovevano più dipendere dalle piogge, e quell’anno il raccolto di riso fu abbondante come non mai. Il valore dell’acqua era diventato reale, concreto, e da allora gli impianti idrici sono considerati un bene primario.
Da quasi 40 anni il gruppo Pedrollo cresce nel mondo e continua a progettare e realizzare pompe che contribuiscono a movimentare l’acqua là dove ce n’è più bisogno. Dove sgorga l’acqua la terra ritrova colore e la speranza riprende vita. Con ogni pozzo le terre più sfortunate riprendono vigore. Allo stesso modo Pedrollo crede che per dare frutti, la solidarietà sia un impegno che va coltivato ogni giorno. Oggi più che mai le aziende devono avere una finalità sociale, sentire la responsabilità di contribuire a cambiare il mondo, aiutare a crescere le persone e i loro Paesi.

Video Presentazione Gruppo PEDROLLO
Video Presentazione DG-PED
Una volta assicurate le priorità funzionali dei prodotti, Pedrollo S.p.A. procede anche a regolari aggiornamenti del design, un elemento che i produttori stranieri generalmente trascurano ma che è invece molto apprezzato dal mercato come segno distintivo della qualità italiana. Il costante rinnovamento dei prodotti anche sul piano estetico, rendendoli gradevoli oltre che efficienti, è un ulteriore indice dell'attenzione a tutto campo che Pedrollo riserva ai propri clienti.
Pedrollo dispone inoltre di un centro di avanguardia per l'esecuzione di prototipi, che permette di ideare e realizzare in tempi brevi nuovi prodotti dalle prestazioni sempre più elevate e adatte alle più diverse esigenze del cliente.
NEWS PEDROLLO

Nuova gamma elettropompa autoadescanti FUTURE JET - brevetto internazionale e marchio registrato
Mercoledì, 07 Aprile 2021 10:16
Nuova serie 4BLOCK, elettropompe monoblocco da 4" con giranti flottante brevettate
Mercoledì, 11 Marzo 2020 00:00
DG PED - Sistema di pressurizzazione automatico con inverter
Mercoledì, 12 Giugno 2019 00:00