Sabato, 04 Lug 2020
 
 
ECOBONUS DOMOTICA 2016 con Detrazione Fiscale del 65%

DUEMMEGI

ECOBONUS DOMOTICA 2016 con Detrazione Fiscale del 65%

Legge di Stabilità 2016:

ECOBONUS DOMOTICA 2016 con Detrazione Fiscale del 65%

Dal 1° gennaio 2016 la detrazione al 65% IRPEF "Ecobonus" è stata estesa per effetto della legge di Stabilità 2016 anche alle spese domotica, ossia alle spese per l'acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici e dispositivi multimediali che consentono il "controllo a distanza" del riscaldamento, della climatizzazione, dello scaldacqua,  ..
Ai fini di riconoscimento dell'agevolazione, tali impianti dovranno consentire oltre che l'accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi, anche di mostrare i consumi degli impianti.
In particolare le ultime novità introdotte e approvate dalla Commissione Bilancio della Camera, nella Iegge di Stabilità che riguardano la casa e gli immobili sono diverse a partire da:
1. Estensione del bonus spese domotica,casa intelligente- Articolo 1, comma 43-bis­ Detrazioni fiscali per l'acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda- Legge di stabilita 2016.
2. Possibilià di cedere ai condomini l'Ecobonus aile imprese che effettuano i lavori di efficientamento energetico in modo tale che lo sconto fiscale possa essere subito riconosciuto ai condomlni clienti.
3. Proroga fino al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale Ecobonus 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Confermati anche i tetti massimi di detrazione. Analoga possibilità riconosciuta agli istituti autonomi case popolari (IACP) che sosterranno nel prossimo anno spese per interventi sugli immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale  pubblica.
4. Bonus videosorveglianza, ossia un credito d'imposta per il 2016 riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che, al di fuori della loro attivita di lavoro autonomo, installano sistemi di videosorveglianza digitale o di allarme.
5. Possibilita dal 2016, del cd. leasing prima casa privati che consente di affittare e poi acquistare con riscatto finale un immobile scelto dall'utilizzatore e concesso dalla banca o intermediario e di adibirlo ad abitazione principale.
6. Sconto IRPEF 2016 sull'acquisto casa dal costruttore, prevista infatti Ia possibilità per chi acquista di detrarre dal reddito l'IVA al 50%.

Per informazioni più precise e dettagliate si consiglia di consultare i seguenti link:

www.guidafisco.it

www.rinnovabili.it

www.qualenergia.it