Martedì, 07 Lug 2020
 
 
DUEMMEGI - Nuova Centrale Meteo

Modulo di rilevamento condizioni meteo per bus Domino.

Il modulo DFMETEO consente il rilevamento di vari parametri meteorologici. Il modulo si interfaccia da un lato con il bus Domino e dall'altro con uno speciale sensore mediante una linea di comunicazione dedicata.

Il modulo DFMETEO riporta il valore di 3 parametri: temperatura, intensità della luce del giorno (luminosità), velocità del vento.

Il DFMETEO fornisce inoltre 9 punti digitali che segnalano le varie condizioni rilevate, nell'ordine:

✗ Pioggia

✗ Crepuscolo

✗ Temperatura ≥ Soglia

✗ Luminosità ≥ Soglia

✗ Velocità del vento ≥ Soglia

✗ Luce da Sud

✗ Luce da Ovest

✗ Luce da Est

✗ Sensore guasto

Il modulo ha una morsettiera fissa a 2 poli per il collegamento del modulo al bus Domino ed una morsettiera fissa a 3 poli per il collegamento della linea di comunicazione con il sensore meteorologico. Di fianco alla morsettiera di collegamento del bus è presente un piccolo pulsante per la programmazione dell'indirizzo ed un LED verde che indica lo stato di funzionamento; questo LED emette un breve lampeggio ogni 2 secondi circa per indicare la condizione di modulo alimentato e funzionante. Un LED rosso di fianco alla morsettiera a 3 poli segnala la presenza di comunicazione con la stazione meteo.

Rimuovendo la copertura della morsettiera superiore, si può accedere ad un piccolo connettore (PRG) per il collegamento del tester/programmatore opzionale. Il modulo DFMETEO è alloggiato in un contenitore modulare DIN 3M.